Fondo di Garanzia: entro febbraio operativa l’estensione della copertura fino a 5 milioni

Fondo di Garanzia: entro febbraio operativa l’estensione della copertura fino a 5 milioni

Entro la fine di febbraio, arriva una grande novità per le PMI e i professionisti: l’estensione dell’importo massimo garantito a 5 milioni di euro, un’opportunità resa possibile dalla recente riforma del Fondo di garanzia.

Il 29 del mese corrente è la data da segnare

È il termine ultimo entro cui verrà adottato il nuovo metodo dei “premi esenti”, come annunciato nella circolare n. 3/2024 del Gestore del Fondo Mediocredito Centrale. Questo nuovo sistema permetterà di calcolare l’Equivalente sovvenzione lordo (ESL), un parametro essenziale per garantire la conformità ai limiti previsti dalla normativa europea sugli aiuti di stato.

Attualmente, il sistema di quantificazione dell’ESL è riservato esclusivamente alle PMI e agli importi garantiti fino a 2,5 milioni di euro. Ma non c’è da preoccuparsi: un nuovo metodo è in fase di definizione e verrà presto approvato dalla Commissione europea. Questo consentirà a PMI, Mid Cap e professionisti di accedere al nuovo tetto massimo di 5 milioni di euro.

Nel frattempo, per le PMI e i professionisti, è disponibile un metodo basato su premi annuali definiti in base alla classe di valutazione del soggetto beneficiario finale. I premi varieranno dallo 0,8% al 6,3%, con un’aliquota fissa del 3,8% nel caso in cui non sia possibile determinare la classe di rating del soggetto beneficiario finale o dell’impresa controllante.

Il nuovo metodo entrerà in vigore non appena l’importo garantito totale per singolo beneficiario sarà compreso tra 2,5 e 5 milioni di euro.

Per ulteriori dettagli operativi e la data ufficiale di lancio dei “premi esenti”, seguiteci.

È tempo di guardare al futuro e cogliere le opportunità che si presentano! Per maggiori informazioni su come accedere a questi vantaggi, non esitate a contattare FINTECH MEDIA FINANCE.