Stipulato leasing del primo bimestre: i dati ASSILEA confermano il rallentamento

Stipulato leasing del primo bimestre: i dati ASSILEA confermano il rallentamento

Pubblicata da ASSILEA l’analisi dei dati relativi al leasing stipulato nel primo bimestre del 2024; i dati confermano il rallentamento generalizzato dell’economia in questo avvio del 2024.
Nel periodo preso in esame, lo stipulato ha superato i 5,0 miliardi di euro, registrando una diminuzione del 6,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; anche il numero complessivo di operazioni ha subito una leggera diminuzione dello 0,5%.

Si riporta la scheda riepilogativa:

Un’analisi dei diversi settori rivela le seguenti tendenze principali:

  • Il targato ha registrato complessivamente una crescita, con un aumento del 9,4% nei valori e del 3,1% nel numero di operazioni.
  • Il settore strumentale ha visto una diminuzione del 36,3% nei valori e del 10,6% nel numero di operazioni. La diminuzione è causata dalla prospettiva del Piano transizione 5.0, per il quale si aspetta l’emanazione del decreto attuativo. Tale misura è prevista per incentivare le imprese ad investire e a beneficiare del credito d’imposta.
  • Il settore immobiliare ha registrato una crescita del 7,0%, trainato dalla dinamica positiva del segmento “costruito” (+17,5%), che ha compensato il calo nel segmento “da costruire” (-4,4%).

Per le aziende interessate ad investire nel Piano transizione 5.0 e beneficiare del credito d’imposta, contattate i consulenti esperti di FINTECH MEDIA FINANCE per assistenza e supporto nell’implementazione di strategie finanziarie mirate.