+9,7%: il leasing continua a crescere anche nel 2022

+9,7%: il leasing continua a crescere anche nel 2022

Come fotografato dal report di ASSILEA il leasing ha fatto registrare un deciso +9,7% dell’importo stipulato nel 2022 rispetto all’anno precedente con un ulteriore aumento del numero dei contratti pari al +5,6%.

Numeri importanti, quindi, per lo strumento principe a supporto degli investimenti delle aziende italiane; si legge sul report che “per la prima volta dal 2008 il leasing ha nuovamente superato la soglia dei 30 miliardi di euro di nuovi contratti stipulati in un anno”.

Complice della crescita del leasing è stato sicuramente il credito d’imposta per gli investimenti in beni materiali 4.0, che nel 2022 era ancora decisamente accattivante per le aziende che volevano investire e ottenere un credito d’imposta fino al 40% del valore dell’investimento. Da quest’anno, però, l’aliquota è stata ridotta al 20% dimezzando quindi il vantaggio fiscale, anche se resta disponibile l’agevolazione della Sabatini sia per l’acquisto di beni tradizionali che 4.0.

Sul fronte della transizione ecologica ci si augura che quanto prima, come promosso più volte da ASSILEA con l’iniziativa “GreenLease”, si possa agevolare ulteriormente il passaggio ad energie sostenibili attraverso il finanziamento degli investimenti a sostegno del comparto energetico e la conseguente riduzione delle emissioni.

Vediamo nel dettaglio i dati dello stipulato dell’anno 2022:

Tutti i comparti del leasing registrano un aumento dello stipulato ad eccezione del comparto immobiliare che denota invece un -3,4%; più della metà dello stipulato (50,6%) è rappresentato dal targato a cui segue lo strumentale con una percentuale del 38,6%.

Lo stipulato del comparto energy registra un incoraggiante +24,7% seppur rappresenti solamente lo 0,3% del totale dello stipulato, complice il fatto che la tipologia dell’investimento non è particolarmente gradita ad alcune società di leasing dato che vengono considerati beni poco fungibili.

Ci auguriamo a tal proposito che il progetto “GreenLease” possa sensibilizzare ulteriormente le società del settore.

Noi di FINTECH MEDIA FINANCE, sempre attenti alle nuove opportunità, sapremo trovare la giusta soluzione per le esigenze delle aziende. I nostri consulenti sono pronti, che aspetti?