Case history: leasing in 48 ore grazie ai sistemi di scoring automatici

Case history: leasing in 48 ore grazie ai sistemi di scoring automatici

Velocità, questa a volte la discriminante che fa propendere o meno un’impresa per una soluzione finanziaria piuttosto che per un’altra.

La possibilità di prendere decisioni in maniera efficiente e tempestiva dà all’azienda un vantaggio competitivo non indifferente se consideriamo i tempi in cui viviamo; proprio il periodo in cui viviamo è caratterizzato dalla frenesia, dalla disponibilità di tempi ridottissimi per programmare l’attività produttiva o gli stessi investimenti.

Questo scenario fino a qualche anno fa era inimmaginabile: si disponeva di maggiori tempistiche per la programmazione commerciale, produttiva e sulla pianificazione degli investimenti. L’ultimo anno e mezzo di pandemia e la continua digitalizzazione dei processi hanno creato le basi e l’opportunità per applicare ai sistemi di valutazione del merito di credito processi di scoring automatico con la conseguente diminuzione dei tempi per l’esito delle pratiche.

Oggi vi vogliamo raccontare il caso pratico di un’azienda che aveva la necessità di acquisire un bene strumentale tramite leasing in tempi ridottissimi.

La società aveva acquisito un’importante commessa per la lavorazione di materie plastiche da una multinazionale che aveva imposto, a fronte di una redditività allettante per il nostro cliente, la messa in avvio della lavorazione un circa una settimana.

La società aveva già individuato il macchinario da utilizzare che era peraltro già disponibile dal fornitore e pronto per la consegna, ma mancava la delibera di una società di leasing (questa la formula scelta della società per l’acquisizione del bene) per poterla acquisire.

Come fare ad istruire una pratica in un tempo così ridotto?

Grazie alla collaborazione della nostra azienda cliente, abbiamo presentato la domanda ad una delle nostre società partner, primario operatore nazionale nel mondo leasing, che grazie all’adozione di sistemi di scoring automatici per la valutazione del merito di credito ha fornito una delibera positiva al cliente che è riuscito ad avviare la commessa nei tempi stabiliti.

Se qualche anno fa era inimmaginabile poter imbastire un progetto del genere in tempi così contenuti era altrettanto impensabile poter avere l’esito da una società di leasing in sole 48 ore. Questo il tempo necessario per un esito che, sui beni strumentali come in questo caso, arriva fino ad un importo di investimento di € 250.000,00 rendendo quindi particolarmente allettante la valutazione di pratiche che necessitano di tempi brevi di approvazione.

La nostra rete di consulenti è a disposizione per fornirvi maggiori approfondimenti su questa ed altre opportunità per poter prendere le vostre decisioni efficacemente.