Factoring bancario: i vantaggi competitivi per la tua impresa

Factoring bancario: i vantaggi competitivi per la tua impresa

Da sempre considerato un prodotto di nicchia, il factoring bancario ha vissuto negli ultimi anni un costante aumento dei volumi: un’inversione di tendenza che lo contraddistingue rispetto ad altri prodotti bancari, anche grazie ad una sua caratteristica specifica, quella di essere spesso influenzato dalla razionalizzazione delle linee di credito a breve termine concesse dagli Istituti di credito.

Qual è il vantaggio competitivo per la tua azienda?

La possibilità di cedere i tuoi crediti commerciali e trasformarli in liquidità può essere un punto di forza non indifferente se si considera che l’Italia ha una media di giorni d’incasso dei crediti commerciali tra le più alte d’Europa.

Oltre a questo vantaggio perché un’azienda dovrebbe cedere i propri crediti commerciali a favore di un factor? Perché non continuare ad utilizzare il classico fido di anticipo fatture?

Ecco tutti i vantaggi troppo spesso sottovalutati e che vale la pena ricordare:

  • Se la cessione del credito avviene con modalità pro-soluto il rischio di credito lo assume la società di factoring azzerando, dunque, il rischio di non essere pagati dai clienti;
  • Il processo del credito viene esternalizzato alla società di factoring abbattendo così tutti i costi amministrativi legati alla registrazione degli incassi e ai solleciti di pagamento;
  • La clientela viene costantemente monitorata dalla società di factoring che valuta se concedere o meno il fido sul debitore. L’azienda ottiene, in questo modo, una preziosa indicazione per valutare se esporsi o meno verso quel nominativo;
  • Il merito di credito viene spesso ribaltato più sul debitore finale che sull’azienda che cede il credito, avvantaggiando imprese deboli sotto il profilo creditizio, ma che vantano crediti commerciali verso debitori sani.

Quando proponiamo il factoring bancario, spesso l’obiezione delle aziende è: “il mio cliente non accetta la cessione del credito”. In alcuni casi questa affermazione può essere condivisa, tuttavia il nostro contributo consulenziale è proprio finalizzato allo studio di una soluzione tailor made per gestire questa e altre contingenze del caso.

Contattaci per fissare un incontro conoscitivo senza impegno!