Il Factoring: un’opportunità da 40 miliardi di euro entro il 2024 per rilanciare le imprese italiane in difficoltà

Il Factoring: un’opportunità da 40 miliardi di euro entro il 2024 per rilanciare le imprese italiane in difficoltà

Lo scorso 30 novembre sono stati presentati presso la Tower Hall di Unicredit a Milano i risultati di uno studio condotto da Deloitte e da Assifact sulle opportunità di sviluppo e potenzialità del factoring.

Il factoring, un’opzione finanziaria cruciale per le imprese in crisi, stenta a prendere il volo.

Nel 2022, il volume d’affari in Italia si è attestato intorno ai 3 miliardi di euro, ma le prospettive sono notevolmente più ampie. La domanda di questo strumento da parte delle aziende italiane in difficoltà nel 2024 prospetta un mercato potenziale di 40 miliardi, superando i 34 miliardi del 2022 e i 38 miliardi di quest’anno.

Il 70% delle imprese che si rivolgono al factoring sono di dimensioni medie e grandi (che sviluppano il 95% dei volumi) e sono le aziende manifatturiere a rappresentare il 78% del totale del volume d’affari di questo settore.

“Gli operatori del settore non si aspettano grandi variazioni di volumi per l’intero 2023, ma una sostanziale stabilità del supporto che il factoring riesce a fornire alle imprese” sottolinea Massimiliano Belingheri, presidente di Assifact. “C’è ottimismo sul riavvio della crescita nel 2024, per quanto con un passo moderato”.

Il report di Deloitte mette in evidenza che alla fine dell’anno, la metà delle aziende potrebbe trovarsi in uno stato di vulnerabilità finanziaria, un aumento rispetto al 42% registrato nel 2019. Deloitte riconosce nel factoring una soluzione fondamentale per sostenere il recupero delle imprese in difficoltà finanziaria e mitigare i rischi di dissesto nelle fasi pre-crisi. Inoltre, si osserva un aumento nel tasso di deterioramento dei crediti, che si attesta al 3,8% quest’anno rispetto al 2,3% del 2022.

Seppur in decisa crescita rispetto agli anni precedenti, il factoring rappresenta da sempre uno strumento finanziario poco utilizzato nonostante le enormi potenzialità e le prospettive in un mercato, quello italiano, da sempre alle prese con giorni medi d’incasso piuttosto lunghi se paragonati ad altri paesi europei. Il factoring rappresenta un’importante opportunità per trasformare i crediti commerciali in liquidità con una gestione nella filiera del credito demandata a professionisti del settore. Vuoi cogliere questa opportunità?