Pulizie di bilancio di fine anno: la cessione dei crediti commerciali

Pulizie di bilancio di fine anno: la cessione dei crediti commerciali

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno le aziende italiane si apprestano alla chiusura del bilancio 2022 seppur si avrà tempo ancora qualche mese per il deposito ufficiale nel caso di società di capitali.

Vengono quindi definiti i principali indicatori, fatturato, costi, risultato d’esercizio etc.

Spicca un dato a cui le banche e altri stakeholder guardano con particolare attenzione: il dato relativo ai crediti commerciali.

Sembra scontato dirlo ma fatturare è un’operazione relativamente semplice, ci si siede davanti ad un computer e si emette la fattura ma l’incasso di quanto dovuto è un’altra faccenda.

I bilanci provvisori del 2022 delineano, per la maggior parte dei casi, un aumento del volume d’affari e della redditività con il consueto “vizietto all’italiana” nella difficoltà d’incasso dei crediti commerciali quindi con voci significativi dei crediti verso i clienti se paragonate al fatturato.

Il tempo medio d’incasso dei crediti commerciali è proprio uno degli indicatori che le banche valutano attentamente perché questo dato ha importanti ripercussioni finanziarie in un’azienda.

Da tempo però esiste una modalità per presentare un bilancio più florido alle banche; gli addetti ai lavori parlano delle cosiddette operazioni di “estetica di bilancio” ovvero la possibilità di un acquisto a titolo definitivo dei crediti commerciali da parte di società di factoring il cui vantaggio immediato è una diminuzione significativa delle voci “crediti verso clienti” e “debiti verso banche” ed un aumento delle disponibilità liquide; In pratica è come se si registrasse che il nostro cliente paga a rimessa diretta.

Questo ha il grosso vantaggio di presentare un bilancio a fine anno più bello esteticamente con positive ripercussioni di cui la società beneficia per almeno un anno e di cui banche, clienti, fornitori ed altri stakeholder saranno a conoscenza.

Perché ve ne parliamo adesso? Perché è a fine anno che queste operazioni vengono eseguite e quindi dobbiamo avere il tempo utile per maturare questi importanti vantaggi. FINTECH MEDIA FINANCE è partner delle più importanti società di factoring italiane ed i consulenti sono a completa disposizione per illustrare questa ed altre opportunità.