Garanzia SupportItalia: SACE garantisce i finanziamenti erogati dalle banche

Garanzia SupportItalia: SACE garantisce i finanziamenti erogati dalle banche

È attiva dal 22 luglio “Garanzia SupportItalia”, lo strumento di SACE che garantisce i finanziamenti concessi da banche, società di leasing e società di factoring alle aziende italiane.

Sono 200 miliardi i fondi stanziati dal Decreto “Liquidità” che sostengono questo importante strumento che potrà essere richiesto dagli enti finanziatori fino al 31/12/2022.

In attesa di conoscere il destino della garanzia MCC – ad oggi non richiedibile per tutte le imprese che hanno superato gli € 2,5 mln di garanzie concesse dal Fondo Centrale – “Garanzia SupportItalia” si conferma uno strumento strategico che agevola l’accesso al credito delle aziende con un ampio spettro d’azione.

Di seguito le principali caratteristiche:

  • durata totale del finanziamento fino a un massimo di 8 anni
  • periodo di preammortamento fino a 36 mesi
  • periodicità di pagamento delle rate trimestrale
  • erogazione su un conto corrente dedicato dell’impresa richiedente

Cosa finanzia “Garanzia SupportItalia”?

Liquidità per sostenere costi del personale, costi relativi a canoni di locazione o di affitto di ramo d’azienda, investimenti, capitale circolante per stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali localizzati in Italia

Potranno accedere alla garanzia le imprese italiane, indipendentemente dalla dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica con un limite d’importo finanziabile maggiore fra:

  • il 15% del fatturato annuo totale medio degli ultimi 3 esercizi conclusi come risultante dai bilanci
  • il 50% dei costi sostenuti per fonti energetiche nei 12 mesi precedenti la richiesta di finanziamento

Buone notizie quindi per chi non può ad oggi usufruire della garanzia del Fondo Centrale in un contesto di forti incertezze. FINTECH MEDIA FINANCE ha stretto accordi di collaborazione con banche convenzionate con “Garanzia SupportItalia” di SACE e i nostri consulenti sono pronti a far cogliere alle imprese questa opportunità.