Acquistare un immobile senza ipotecarlo? Ora si può!

Acquistare un immobile senza ipotecarlo? Ora si può!

Capita spesso, in questi turbolenti periodi, che le aziende si trovino a fare una seria valutazione sull’acquistare o meno l’immobile destinato all’attività; vuoi per la necessità di aumentare gli spazi oppure semplicemente perché vogliono acquisire la proprietà dei locali dove sono in affitto.

Il prodotto principe dal punto di vista fiscale è certamente il leasing che consente un ammortamento del bene in 12 anni, rispetto ai 33 anni necessari per l’acquisto tramite mutuo.

Capita spesso però che la natura dell’immobile non sia gradita alle società di leasing che ne acquistano la proprietà: ad esempio l’acquisto di immobili provenienti da procedure concorsuali oppure da immobile che presenta ancora coperture in eternit.

Quando la via del leasing non è percorribile, il mutuo ipotecario era in passato l’unica soluzione disponibile che consentiva all’azienda di farsi finanziare dalla banca l’acquisto del bene in cambio dell’iscrizione ipotecaria quindi della messa a garanzia del bene stesso.

Le difficoltà che molte banche hanno sperimentato nel corso degli ultimi anni nell’escutere eventuali garanzie ipotecarie a fronte dell’insolvenza del cliente hanno ridotto le operazioni di mutuo ipotecario per l’acquisizione dell’immobile di proprietà.

Negli ultimi anni però, un’altra forma di garanzia ha preso piede consentendo alla banca di raccogliere una garanzia di più facile escussione in caso di insolvenza e che consente un ridotto assorbimento patrimoniale da parte dell’Istituto di credito:

la garanzia del Fondo Centrale!

Qualora altre vie non fossero percorribili, le aziende italiane hanno a disposizione uno strumento che consente di finanziare l’acquisto di un immobile tramite mutuo chirografario a 10 anni rilasciando garanzia all’80% alla banca finanziatrice.

Il vantaggio fiscale è ovviamente di gran lunga inferiore rispetto al leasing ma l’assenza di gravami sull’immobile acquisito (quindi di più facile rivendita) ed il fatto di poter acquisire immobili di difficile finanziabilità col leasing fanno sì che il mutuo chirografario a 10 anni garantito dal Fondo sia uno strumentale assolutamente valido ed in netta ascesa.

Pensiamo inoltre a due altri grossi vantaggi: qualora l’immobile necessitasse di lavori di ristrutturazione, non c’è bisogno di chiedere alcuna autorizzazione alla società di leasing ed inoltre il bene acquisito sarà immediatamente visibile nel bilancio dell’impresa rendendola quindi più capiente.

Se anche la vostra impresa sta valutando l’acquisto di un immobile contatta i consulenti di FINTECH MEDIA FINANCE che saranno disponibili ad illustrare le numerose soluzioni messe a disposizione.