“Ho comprato l’immobile in leasing così patrimonializzo l’azienda” #mitidasfatare

“Ho comprato l’immobile in leasing così patrimonializzo l’azienda” #mitidasfatare

Nel quadro socio-economico attuale, sono presenti sul mercato numerose occasioni per l’acquisto di un immobile per la nostra impresa a prezzi competitivi, per questa ragione molti imprenditori, quindi, stanno valutando investimenti immobiliari di varia natura.

La scelta della modalità di acquisizione può ricadere, dunque, su tre strumenti: mezzi propri, mutuo o leasing.

Se con i primi due strumenti la società acquisisce immediatamente la proprietà dell’immobile, attraverso lo strumento del leasing l’azienda paga un canone per una determinata durata a una società di leasing che ne acquista la proprietà, parallelamente nel contratto è prevista la possibilità di riscattare l’immobile alla fine della locazione in modo che la società ne possa diventare proprietaria.

Il leasing è uno strumento molto utilizzato dalle società per l’acquisto degli immobili soprattutto per una ragione di carattere fiscale: mentre tramite l’acquisto, l’ammortamento dell’immobile avviene in 33 anni, tramite il leasing l’ammortamento dell’immobile avverà in 12 anni e ciò si traduce in un aumento della voce “ammortamenti” che va a ridurre il reddito d’impresa su cui le aziende pagano imposte e tasse.

Questione diversa è invece la cosiddetta patrimonializzazione dell’impresa: mentre con l’acquisto dell’immobile l’azienda registra immediatamente il bene a bilancio, con il leasing l’unica traccia a bilancio di tale investimento sarà il pagamento di un canone nel conto economico e pertanto, per tutta la durata della locazione, l’impresa non viene effettivamente patrimonializzata. Solo alla fine della locazione l’azienda potrà acquisire la proprietà dell’immobile riscattando il bene e quindi, acquisendone effettivamente la proprietà, registrarlo nel bilancio.

Il valore contabile sarà quello del valore del cosiddetto riscatto ma se si volesse procedere a una rivalutazione del bene, allora andrà tenuto presente che, quasi ogni anno, vengono approvate leggi per le rivalutazioni dei beni immobili che permettono, a costi molto contenuti, di rivalutare l’immobile aziendale patrimonializzando solo in quel momento l’azienda.

Attenzione, dunque, ai vostri obiettivi e agli strumenti finanziari che vi consentono di raggiungerli: il leasing è la soluzione più vantaggiosa dal punto di vista fiscale, ma non comporta una patrimonializzazione, che avviene invece con l’acquisto diretto dell’immobile.

Se si presenta la necessità di una consulenza finanziaria all’interno della vostra realtà aziendale, i nostri consulenti saranno a disposizione per valutare insieme la soluzione più adatta da percorrere in base alle vostre esigenze