Il leasing agevolato per i tuoi investimenti

Il leasing agevolato per i tuoi investimenti

Per rimanere competitivi sul mercato è fondamentale investire in tecnologie e soluzioni sempre più avanzate, nonostante lo scenario economico sia ancora incerto per i prossimi mesi.

Grazie al leasing è possibile rinnovare macchinari e impianti senza gravare sulla liquidità aziendale.

Il leasing consente inoltre di accedere a importanti agevolazioni e incentivi fiscali che lo rendono ancora più vantaggioso per l’imprenditore, moltiplicandone l’effetto leva sugli investimenti.

Fra i principali strumenti di agevolazione – ci spiega Marco Bortoli, consulente senior di Gfinance per la Finanza Agevolata – troviamo la Legge Sabatini, l’incentivo più longevo nel panorama nazionale, e riservato alle piccole e medie imprese. La richiesta va presentata direttamente all’intermediario finanziario e consente di ottenere un contributo pari a circa il 7,7 % dell’investimento per il leasing di beni strumentali e di circa il 10% per gli investimenti green e/o in tecnologie Industria 4.0.

Gli incentivi fiscali previsti dal Piano 4.0 sono invece aperti a tutte le imprese, senza distinzione di dimensione, settore e localizzazione. In questo caso si accede a un credito di imposta utilizzabile in compensazione fiscale nel modello F24.

Le aliquote sono così fissate: al 6% per il leasing di beni strumentali, al 15% per le operazioni di leasing legate a software e beni immateriali, dal 20% al 40% per beni materiali che rispondano ai requisiti di Industria 4.0.

Dal prossimo anno secondo quanto previsto dalla bozza della Legge di Bilancio 2021 gli incentivi saranno ancora più vantaggiosi: aumenteranno infatti sia le aliquote che i massimali previsti per singola impresa.

Agli incentivi nazionali si possono inoltre sommare, ove previsto il cumulo, anche le misure proposte dalle Regioni. Ad esempio, in Lombardia è attivo il Bando Al Via che prevede un mix di agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese con una quota di contributo a fondo perduto fino al 15% delle spese. A differenza di altri strumenti finanzia anche l’acquisto di beni usati.

Per approfondire

Guarda la registrazione del webinar “Il Leasing agevolato per i tuoi investimenti”.

Insieme agli esperti di Gfinance abbiamo approfondito le opportunità di agevolazione pubblica per le imprese che utilizzano il leasing, verificando la possibilità di cumulo fra diversi strumenti regionali e nazionali.