Case history: liquidità immediata grazie all’anticipo sui contratti

Case history: liquidità immediata grazie all’anticipo sui contratti

Oggi vi raccontiamo il case history di un’azienda manifatturiera, operante nel settore delle guarnizioni industriali, che ha richiesto i nostri servizi per un “problema” comune a molti imprenditori, ovvero l’evasione di un ordine in tempi rapidi.

Sembra una questione di facile risoluzione, ma non è proprio così se consideriamo che alcuni contratti di fornitura richiedono un esborso finanziario particolarmente importante in fase di avvio.

L’azienda in questione ha ricevuto alcuni ordini per importi di circa 1,5 mln di euro nel giro di poche settimane e certamente, considerando il fatturato medio annuo della società che si attesta circa intorno ai 5 mln di euro, questa non poteva essere che un’ottima notizia.

Ecco però il problema. I soci si sono però presto trovati a fare i conti con i flussi di cassa necessari per la fase iniziale delle commesse.

Stiamo parlando della tipica PMI a conduzione famigliare che normalmente ha tempo di pianificare gli esborsi finanziari in tempi ragionevoli ma si sa, in questi turbolenti periodi di ragionevole non c’è molto, e spesso le aziende si trovano di fronte a ordinativi importanti, ai quali fanno fatica ad adempiere sia operativamente che finanziariamente.

Capirete bene che ordinativi di complessivi € 1,5 mln in poche settimane su un fatturato di € 5 mln annui in media sono contratti importanti a cui l’azienda non aveva alcuna intenzione di rinunciare. La situazione finanziaria dell’impresa era quella in cui molte aziende italiane si ritrovano, ovvero quella di essere patrimonialmente non adeguata ai volumi e comunque dipendente dalle banche per l’approvvigionamento della liquidità.

A questo punto l’azienda si è rivolta a Fintech Media Finance con la richiesta di trovare una soluzione che consentisse all’azienda di ottenere velocemente la liquidità per pagare i costi primi relativi alle commesse e non appesantisse troppo l’indebitamento.

Cosa abbiamo fatto?

Grazie ai nostri partner bancari abbiamo trovato la soluzione più vantaggiosa per l’azienda ottenendo parte della liquidità necessaria senza l’emissione di fatture, ma unicamente presentando i contratti già stipulati. In tal modo siamo riusciti ad ottenere i mezzi iniziali per il pagamento dei fornitori e, al fine di aiutare l’azienda a non appesantire le linee commerciali delle banche, e per ridurre il rischio di credito, abbiamo attivato una linea di factoring pro soluto complementare che ha consentito di cedere i crediti commerciali delle fatture derivanti dai contratti sottoscritti in modo da ottimizzare il flusso dei pagamenti.

La linea “anticipo crediti futuri” è stata la soluzione che ha consentito all’azienda di evadere gli ordini acquisiti nei tempi previsti e non appesantendosi finanziariamente, come?

A fronte della cessione dei crediti commerciali futuri derivanti dagli ordini, la Banca ha erogato un anticipo sul contratto stesso.

Tante imprese si augurano di avere questa problematica di evasione degli ordini ,e se sei tra quelle aziende che si trovano in questa situazione contattaci per avere supporto dai nostri consulenti.