L’importanza del business plan anche se la tua azienda non è una start up

L’importanza del business plan anche se la tua azienda non è una start up

Oggi vogliamo offrirvi un approfondimento sul tema della stesura del business plan, ovvero il documento che illustra un’idea imprenditoriale e definisce le azioni strategiche da mettere in atto per concretizzarla.  

È opinione diffusa che il business plan sia da redigere solo nel caso in cui si stia avviando un progetto imprenditoriale e quindi viene considerato un elemento legato in modo indissolubile al concetto di start up: errato!

Il business plan è un grande alleato anche per un’impresa già avviata!

Si tratta infatti di un documento utile per numerose ragioni:

  • Ci consente di mettere a fuoco l’offerta della nostra realtà aziendale e, di conseguenza, presentarla al meglio a clienti e prospect;
  • Ci incentiva alla redazione di un bilancio previsionale da presentare alla banca per ottenere un finanziamento;
  • Ci dà l’opportunità di riflettere su punti di forza e di debolezza del nostro business;
  • Ci può essere utile per elaborare e presentare una nuova linea di prodotto, per valutare l’apertura di una nuova sede e annunciarla al meglio e ancora per descrivere l’acquisto di un macchinario che consentirà di acquisire nuove commesse;
  • Ci permette di pianificare la visione dell’azienda identificando nuovi mercati e stabilendo obiettivi da raggiungere.
La vostra azienda ha mai ipotizzato di stilare un business plan? Potrebbe essere un momento di auto valutazione importante!

Se ti abbiamo incuriosito e desideri confrontarti sul tema, scrivici all’indirizzo info@fmediafinance.it