ASSILEA: Leasing immobiliare in crescita, calo per il comparto strumentale

ASSILEA: Leasing immobiliare in crescita, calo per il comparto strumentale

Pubblicata da ASSILEA l’analisi statistica dello stipulato leasing relativo al periodo gennaio – agosto 2024 e disponibile qui.

Il mercato del leasing in Italia ha superato i 21,5 miliardi di euro nei primi otto mesi del 2024, secondo il rapporto di Assilea. Rispetto allo stesso periodo del 2023, c’è stato un calo del 4,5%.

Il settore automobilistico mostra stabilità, con un incremento del 5% nel leasing dei veicoli commerciali. Al contrario, il leasing strumentale e il noleggio a lungo termine hanno subito una contrazione, rispettivamente del 7,9% e del 4,8%. Il leasing immobiliare, invece, ha segnato una crescita significativa con un aumento del 12%. Anche il comparto delle energie rinnovabili ha avuto un trend positivo, grazie agli incentivi governativi.

L’andamento complessivo, seppur negativo, non sembra preoccupare gli operatori del settore, che continuano a monitorare attentamente l’evoluzione delle dinamiche macroeconomiche e a proporre soluzioni di leasing innovative e flessibili.

Noi di FINTECH MEDIA FINANCE operiamo con le più importanti società di leasing italiane e i nostri consulenti sono disponibili ad approfondire questa ed altre opportunità.