Case history: “salvare” il credito d’imposta grazie a un mutuo fintech

Case history: “salvare” il credito d’imposta grazie a un mutuo fintech

Oggi vi vogliamo raccontare una storia che, come direbbero nei film, è “tratta da una storia vera”.

Il classico esempio di come la finanza tradizionale e quella innovativa legata al mondo del fintech sono riuscite ad aiutare un’azienda cliente ad ottenere un finanziamento nel giro di pochi giorni che è stato erogato proprio per non perdere un’importante agevolazione.

Come spesso ricordato il 31/12/2022 è il termine ultimo per ottenere il credito d’imposta investimenti con un’aliquota del 40%; dal 2023 l’aliquota scenderà al 20% (a meno di modifiche dell’ultimo minuto al Piano 4.0).

Una delle condizioni per ottenere questa agevolazione, se il macchinario non viene consegnato entro il 31/12/2022 ma entro il 30/06/2023, è aver versato al fornitore del bene almeno il 20% del valore dello stesso.

Un nostro cliente al quale avevamo appena fatto deliberare un importante leasing per l’acquisto di un bene strumentale, si trovava nella piacevole condizione di aver ottenuto una linea di credito per l’acquisto di un asset strategico che gli avrebbe consentito di ottenere una importante commessa ma doveva fare i conti con il versamento dell’anticipo.

La delibera del leasing prevedeva appunto un anticipo del 20% del valore del bene proprio per poter ottenere il 40% di credito d’imposta investimenti.

Con l’avvicinarsi della scadenza di fine anno però l’imprenditore doveva fare i conti con i pagamenti delle tredicesime ed altre spese impreviste, per questo si è rivolto a Fintech Media Finance per a reperire velocemente una linea di credito.

Grazie a una soluzione fintech siamo riusciti a far erogare al cliente nel giro di una settimana un mutuo di € 100.000,00 con un rientro in 12 mesi proprio in tempo perché l’azienda potesse affrontare con serenità gli impegni.

Il mutuo, non essendo garantito dal Fondo di garanzia, è stato quindi erogato dopo pochi giorni in quanto necessitava della sola delibera della banca che ha saputo, grazie ai sofisticati algoritmi che stabiliscono il merito di credito, deliberare positivamente la richiesta a tempi record.

Questo uno dei vantaggi delle banche fintech: essere in grado, grazie agli strumenti digitali che consentono di valutare velocemente il merito di credito, di assistere i clienti per questa ed altre necessità che implicano una risposta veloce.

Il fine anno si avvicina: vuoi farti trovare impreparato o passare il Natale in serenità? Contattaci, i nostri consulenti sono pronti ad illustrarti questa ed altre opportunità.