Il tuo finanziamento in 20 minuti per non farti perdere altre occasioni

Il tuo finanziamento in 20 minuti per non farti perdere altre occasioni

20 minuti, giusto il tempo di un caffè al bar oppure il tempo per richiedere un finanziamento. Possibile?

Fino a qualche anno fa sembrava fantasia ma oggi è la realtà: 20 minuti di tempo per scoprire la fattibilità, l’importo ed il tasso d’interesse di un finanziamento che può essere utilizzato semplicemente per apportare liquidità in azienda per le più svariate finalità.

Questa rivoluzione è resa possibile grazie a due importanti fattori: il mondo del Fintech e quindi alle tecnologie applicate alla finanza, e alla nuova normativa sui servizi di pagamento (PSD2) che ha reso quindi possibile attraverso l’open banking la possibilità di condividere informazioni tra le varie banche andando così a ricostruire i movimenti dei conti correnti aziendali, il saldo ed i pagamenti in entrata ed in uscita analizzando in tempo reale e grazie a degli algoritmi la storicità dell’azienda fino a 24 mesi ed il tutto con semplici pochi clic.

Ma perché accedere a questa modalità di richiesta e come funziona?

Sempre più spesso è il tempo il fattore determinante nelle scelte di un imprenditore che deve prendere delle decisioni spesso strategiche che possono influenzare in maniera positiva o negativa l’andamento dell’attività in tempi ristretti, il più velocemente possibile per rimanere competitivo e arrivare primi al risultato.

Pensiamo ad esempio all’acquisizione delle merci: negli ultimi mesi il prezzo medio delle materie prime è aumentato in maniera importante andando spesso a ridurre la redditività del prodotto finito per il quale alcuni produttori di beni non sono riusciti a ribaltare l’aumento del prezzo finale sui propri clienti.
È nata quindi la necessità di acquisire in tempi veloci partite di materie prime (spesso di scarsa disponibilità sul mercato) possibilmente con pagamento immediato per ottenere quindi uno sconto commerciale e aumentare la redditività.
Se l’azienda non ha disponibilità liquide sufficienti per far fronte al pagamento immediato della fornitura, l’impresa dovrà fare ricorso all’indebitamento bancario inoltrando richiesta di finanziamento che spesso viene evasa in tempi decisamente poco compatibili con quanto sopra.

Ecco, quindi, che uno strumento che consente in 20 minuti di conoscere la fattibilità dell’operazione unito ad una snellezza nel reperimento dei documenti (nessun documento cartaceo da compilare) e con la firma del contratto in digitale fa davvero la differenza nelle scelte che l’imprenditore deve prendere il più velocemente possibile.

Come funziona? In tempo reale, valutando non solo i dati a consuntivo (bilanci che spesso riflettono la situazione economico finanziaria dell’anno precedente) ma valutando la movimentazione dei conti correnti che l’algoritmo analizza in pochi minuti riflettendo quindi una situazione aggiornata dell’azienda.

Fintech Media Finance, da sempre attenta a quanto il mercato presenta nell’ambito delle nuove tecnologie applicate alla finanza, ha stipulato accordi con i partner che propongono questi nuovi ed innovativi servizi ed i consulenti sono a disposizione nel presentare alle imprese questa interessante opportunità.