Qualche giorno fa è stato presentato il “Rapporto annuale sul leasing 2023” lo studio condotto da ASSILEA che ogni anno fotografa l’andamento del leasing in Italia.
Nel corso del 2023, il totale dei finanziamenti leasing erogati ha raggiunto i 34,8 miliardi di euro, raggiungendo il picco più alto dal 2008, registrando un aumento del +8,8% rispetto all'anno precedente.
La quota di nuovo business nel settore del leasing rappresenta l'1,7% del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano, con un valore contrattuale complessivo al 31 dicembre 2023 di 68 miliardi di euro.
Il leasing rappresenta il 69,2% delle prenotazioni totali della Nuova Sabatini 2023, il contributo in conto interessi per gli investimenti delle Piccole e Medie Imprese (PMI) in beni strumentali.
Per quanto riguarda i dati specifici dello stipulato si osserva:
- Il 60,6% dei finanziamenti riguarda il settore automobilistico (autoveicoli, veicoli commerciali e industriali), registrando un aumento del 28,8% rispetto al 2022.
- La domanda di leasing nel settore immobiliare rimane stabile (+0,5%)
- si rileva una diminuzione del 16,8% nei beni strumentali, influenzata dalle politiche monetarie restrittive della BCE.
- un terzo delle nuove auto "green" (elettriche a batteria, plug-in e ibride) immatricolate in Italia ha beneficiato di finanziamenti tramite leasing o noleggio a lungo termine. Oltre due terzi dei nuovi veicoli commerciali elettrici sono stati finanziati attraverso leasing o noleggio a lungo termine.
Il Rapporto inizia con le riflessioni del Presidente Carlo Mescieri, seguito da un riassunto delle cinque principali iniziative promosse nel corso del 2023:
- l'introduzione della nuova normativa prudenziale di Basilea 3;
- il ruolo del leasing nell'implementazione delle risorse del PNRR;
- lo sviluppo del leasing sostenibile per favorire un'economia più ecologica;
- l'adozione del "green lease" per favorire l'indipendenza energetica delle PMI attraverso il leasing immobiliare;
- l'applicazione del machine learning nel settore del leasing.
Noi di FINTECH MEDIA FINANCE siamo convenzionati con le più importanti società di leasing italiane. Contattaci, i nostri consulenti ti illustreranno questa ed altre opportunità per far crescere la tua impresa.