Sostenibilità del debito: le nuove valutazioni del merito di credito

Sostenibilità del debito: le nuove valutazioni del merito di credito

I segnali positivi registrati negli ultimi mesi a livello economico ci danno una ventata di cauto ottimismo su come le aziende italiane hanno saputo reagire e difendersi da uno dei periodi più difficili degli ultimi anni.

Dopo mesi di stop forzato, smart working, cassa integrazione e la consequenziale diminuzione del fatturato le aziende sembrano essere “uscite dal tunnel” ma, come in tutte le battaglie dopo mesi particolarmente intensi, oggi si fa il conto con le cicatrici che la pandemia ha lasciato nei bilanci delle imprese.

Gli indicatori più colpiti riguardano certamente la diminuzione del fatturato e l’innalzamento del debito bancario.

Mentre nel primo caso, quello del fatturato, i bilanci provvisori 2021 che le aziende stanno presentando vedono un generale innalzamento del valore talvolta anche superiore rispetto a quello registrato nel periodo ante pandemia, l’indebitamento bancario è una voce a cui tutte le banche/società di leasing stanno facendo particolare attenzione in quanto vogliono capire in prospettiva, e non con dati consuntivi del 2020, se il debito contratto sia sostenibile o meno.

Ma possiamo davvero utilizzare gli stessi criteri del merito di credito che venivano usati fino a due anni fa?

A nostro parere dev’esserci un aggiornamento di questi criteri di valutazione anche in virtù delle nuove linee guida che l’EBA ha approvato a maggio del 2020 e che hanno trovato applicazione a partire da giugno del 2021.

In queste linee guida si fa riferimento principalmente al reddito da flusso di cassa e da proiezioni future dell’andamento economico/finanziario, dove la voce principale è la capacità di rimborso degli impegni finanziari e non la garanzia a supporto dell’operazione che viene considerata più come una via d’uscita da parte della banca in caso di default dell’impresa (in virtù del minor assorbimento patrimoniale che gli Istituti di credito beneficiano in caso di ricorso a questo strumento).

Andamento del fatturato, redditività, indebitamento bancario e patrimonializzazione diventeranno quindi indicatori fondamentali nell’ottenimento del credito.

In uno scenario di dialogo sempre più complesso con le banche, le società di mediazione creditizia hanno un compito fondamentale: agevolare l’accesso al credito da parte delle aziende.

I consulenti di FINTECH MEDIA FINANCE sono pronti a raccogliere i bisogni delle aziende.