Il leasing nei primi 9 mesi del 2023: avanza l’auto, in calo strumentale e immobiliare

Il leasing nei primi 9 mesi del 2023: avanza l’auto, in calo strumentale e immobiliare

Il leasing auto vede un aumento del numero dei contratti del 34% mentre frenano lo strumentale (-13,5%) e l’immobiliare (-11%)

Questi i dati riportati da ASSILEA in occasione della presentazione di Lease 2023, il salone del leasing in programma il 25 e 26 ottobre a Milano.

I primi nove mesi del 2023 confermano quindi la fase di contrazione della produzione industriale italiana; in particolare, sono soprattutto le PMI ad aver risentito del rallentamento dell’economia che negli ultimi anni post pandemia ci aveva fatto ben sperare in un’ottica di ripresa di volumi e di competitività.

“Il leasing si conferma uno strumento appetibile per le aziende, in particolare le Pmi che rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana e sono l’85,4% delle imprese che hanno stipulato contratti di leasing nel 2022. Nel suo insieme, infatti, il mercato italiano del leasing è cresciuto dell’11,7% nei primi nove mesi 2023, dopo un 2022 che aveva segnato il record, raggiungendo i 31,5 miliardi di euro di nuovi finanziamenti”.

Questo il commento del presidente di ASSILEA Carlo Mescieri a cui fanno eco le parole del direttore generale Luca Ziero che aggiunge: “Secondo le statistiche Mimit, il leasing ha finanziato 4,7 miliardi di nuovi investimenti legati alla Nuova Sabatini, di cui 2,9 miliardi su beni del Piano Industria 4.0. L’incidenza del leasing sul totale della Nuova Sabatini raggiunge il 70% del totale”.

Il leasing si conferma quindi lo strumento principale a cui le PMI italiane fanno riferimento per finanziare i propri investimenti; va da sé che un rallentamento dei volumi di due comparti come lo strumentale e l’immobiliare riflettano la situazione economica e l’incertezza che spinge le aziende a rimandare gli investimenti.

Non appena la BCE dovesse annunciare lo stop ai rialzi dei tassi d’interesse si auspica che il mercato del leasing immobiliare e strumentale possa ripartire in quanto è solo con l’innovazione e gli investimenti che le aziende italiane possono mantenere alto il grado di competitività e qualità che caratterizza il Made in Italy. Noi di FINTECH MEDIA FINANCE crediamo che questo strumento possa fare la differenza per finanziare gli investimenti. Hai bisogno di un leasing?