Quali sono i principali indicatori cha valutano le banche per concedere credito?

Quali sono i principali indicatori cha valutano le banche per concedere credito?

Le banche valutano diversi indicatori chiave di performance (KPI) quando prendono in considerazione la concessione di credito a un’azienda.

Questi KPI di bilancio forniscono alle banche una panoramica della salute finanziaria dell’azienda e del suo potenziale di rimborso.

Alcuni dei principali KPI di bilancio considerati includono:

  • Rapporto Debito/Equity: esprime il rapporto tra il debito e l’equity dell’azienda. Una bassa leva finanziaria può essere vista positivamente, indicando una minore dipendenza dal debito.
  • Rapporto Corrente (Current Ratio): indica la capacità di un’azienda di coprire i suoi obblighi correnti con gli asset correnti. Un current ratio superiore a 1 suggerisce che l’azienda è in grado di coprire i suoi debiti correnti.
  • Margine Operativo Lordo: rappresenta la percentuale di profitto lordo rispetto alle entrate totali. Una percentuale più alta indica una maggiore redditività operativa.
  • Capacità di Servizio del Debito (Debt Service Coverage Ratio – DSCR): misura la capacità di un’azienda di coprire i suoi pagamenti degli interessi e del debito. Un DSCR superiore a 1 suggerisce che l’azienda ha abbastanza reddito per coprire i pagamenti del debito.
  • Reddito Netto: il profitto netto di un’azienda è spesso valutato, poiché indica la sua capacità di generare reddito dopo aver coperto tutte le spese.
  • Flusso di Cassa Operativo: la capacità di generare flusso di cassa da operazioni quotidiane è un indicatore fondamentale di stabilità finanziaria.
  • Ritorno sugli Investimenti (Return on Investment – ROI): esprime la redditività degli investimenti compiuti dall’azienda. Un ROI elevato può essere un segno di gestione finanziaria efficace.
  • Rapporto Quick (Quick Ratio): simile al current ratio, ma esclude gli inventari dagli asset correnti. Questo fornisce una visione più stringente della capacità di coprire gli obblighi correnti.
  • Rapporto di Liquidità (Liquidity Ratio): misura la capacità di un’azienda di coprire le sue passività a breve termine con i suoi asset più liquidi.
  • Rotazione dell’Inventario: misura la frequenza con cui l’azienda rigira il suo inventario durante un periodo di tempo specifico.

Questi sono solo alcuni esempi, e le banche possono considerare una combinazione di questi e altri KPI per valutare la solidità finanziaria di un’azienda prima di concedere un finanziamento. Vuoi sapere come si posizione la tua azienda rispetto a questi indicatori?