Come fotografato dal report di ASSILEA sullo stipulato leasing del primo semestre 2023, cresce sensibilmente il comparto auto ma indietreggiano, dopo mesi di continua crescita, i comparti relativi allo strumentale e all’immobiliare.
Complice la riduzione dell’aliquota del credito d’imposta investimenti passata dal 40% del 2022 al 20% del 2023, rallentano le stipule leasing dei beni strumentali frenando così il rinnovo del parco macchinari delle aziende italiane.
In controtendenza il comparto auto che vede un sensibile aumento delle immatricolazioni specie quelle “green” a conferma di un’attenzione all’ambiente da parte dei consumatori sempre maggiore.
Nel report di ASSILEA vengono riportate le seguenti evidenze:
- il comparto auto cresce significativamente (+37,5% sui valori, +34,4% sui numeri); l’incidenza delle alimentazioni green sul totale delle immatricolazioni è pari al 43,8%, mentre sfiora il 47% nel leasing e noleggio a lungo termine;
- in flessione in valore e in numero lo stipulato leasing strumentale, rispettivamente del - 12,9% e del -4,4%;
- in diminuzione i volumi di nuovo stipulato del leasing immobiliare (-16,8%), sia nel comparto del costruito (-20,1%) che nel comparto del leasing da costruire (-12,9%).
Noi di FINTECH MEDIA FINANCE, sempre attenti alle nuove opportunità, sapremo trovare la giusta soluzione per le esigenze delle aziende. I nostri consulenti sono pronti, che aspetti?