Avanza ancora il factoring: +14,5% nel 2022 +5% nel primo trimestre 2023

Avanza ancora il factoring: +14,5% nel 2022 +5% nel primo trimestre 2023

Sembra non conoscere crisi il factoring in Italia, per anni relegato ad un prodotto di nicchia, il factoring è oggi considerato un importante indicatore dell’economia in quanto consente di smobilizzare i crediti commerciali delle aziende.

Tra le linee di credito offerte dalle banche, il factoring è quella che cresce di più: il 39% del totale dei finanziamenti a breve nel 2022 è rappresentato dagli anticipi e corrispettivi erogati dalle società di factoring e stupisce come la stessa percentuale nel 2013 fosse del 14%.

Un breve colpo d’occhio dei numeri del factoring in Italia (secondo i dati diffusi dall’Assemblea ASSIFACT nel mese di giugno):

  • Il factoring pesa per oltre il 15% sul PIL dell’Italia con un turnover di € 66,65 miliardi nel primo trimestre 2023
  • Il mercato del factoring italiano rappresenta il 12% del mercato europeo e l’8% del mercato mondiale
  • L’operatività pro soluto (inclusi gli acquisti a titolo definitivo) è stata pari a quasi l’80% del turnover
  • 32.200 imprese (di cui il 64% PMI) hanno fatto ricorso al factoring nel 2022 coinvolgendo oltre 320.000 debitori
  • In diminuzione nel 2022 la percentuale di crediti deteriorati che registra un 3,34% con soltanto l’1,57% di sofferenze

Numeri importanti ed in netto miglioramento quindi, quelli del factoring, strumento che va ad operare su quello che è considerato uno dei punti neri dell’economia italiana ovvero i tempi d’incasso dei crediti commerciali.

Grazie al factoring è possibile smobilizzare e quindi trasformare in liquidità le fatture senza bisogno di attendere la naturale scadenza delle stesse con il vantaggio, in caso di cessione pro soluto, di rimettere il rischio di credito alla società di factoring.

Il factoring è inoltre particolarmente utile a tutte quelle aziende, PMI nella maggioranza, che non hanno un grande potere contrattuale nei confronti dei clienti, magari di grosse dimensioni e che rappresentano un’importante percentuale del fatturato.

Riduzione del rischio di credito, certezza nei tempi di pagamento con miglioramento dei flussi di cassa e analisi dello stato di salute dei propri clienti sono solo alcuni dei numerosi vantaggi di questo importantissimo strumento.

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