Cessione dei crediti commerciali: iniziamo la “pulizia” del bilancio 2021

Cessione dei crediti commerciali: iniziamo la “pulizia” del bilancio 2021

Al rientro dalle vacanze estive tante sono le incombenze inerenti alla ripartenza e segnali positivi ci arrivano dalle statistiche di una graduale ripresa dei consumi e dai fatturati provvisori del 2021 che stanno lentamente tornando a livelli pre covid.

Ad oggi le banche esprimono il loro giudizio sul merito di credito di un’azienda da dati ufficiali che ad oggi sono quelli del 2020 quindi con numeri, nella maggior parte dei casi, non particolarmente floridi rispetto all’esercizio precedente. In generale si rileva una diminuzione del fatturato (con percentuali più o meno significative a seconda del settore) ed un aumento dell’indebitamento dovuto al fatto che le imprese hanno fatto largo ricorso all’indebitamento bancario per sopperire al calo del volume d’affari.

I bilanci provvisori del 2021 delineano un graduale ritorno alla normalità con il consueto “vizietto all’italiana” nella difficoltà d’incasso dei crediti commerciali, quindi con voci significativi dei crediti verso i clienti se paragonate al fatturato.

Il tempo medio d’incasso dei crediti commerciali è proprio uno degli indicatori che le banche valutano attentamente perché questo dato ha importanti ripercussioni finanziarie in un’azienda.

Da tempo però esiste una modalità per presentare un bilancio più florido alle banche. Gli addetti ai lavori parlano delle cosiddette operazioni di “estetica di bilancio” ovvero la possibilità di un acquisto a titolo definitivo dei crediti commerciali da parte di società di factoring il cui vantaggio immediato è una diminuzione significativa delle voci “crediti verso clienti” e “debiti verso banche” ed un aumento delle disponibilità liquide. In pratica è come se si registrasse che il nostro cliente paga a rimessa diretta.

Questo ha il grosso vantaggio di presentare un bilancio a fine anno più bello esteticamente con positive ripercussioni di cui la società beneficia per almeno un anno e di cui banche, clienti, fornitori ed altri stakeholder saranno a conoscenza.

Perché ve ne parliamo adesso? Perché è a fine anno che queste operazioni vengono eseguite e quindi dobbiamo avere qualche mese di tempo per maturare questi importanti vantaggi.

Noi di Fintech Media Finance siamo convenzionati con le più importanti società di factoring che offrono questo servizio ed attraverso i nostri consulenti possiamo fornirvi delle soluzioni pratiche per approfittare di questa opportunità.