Attraverso la Circolare n. 3 del 2024, emessa il 2 febbraio scorso, il Medio Credito Centrale ha formalizzato l'adozione del metodo dei "premi esenti" per il calcolo del premio teorico di mercato relativo alle garanzie offerte alle PMI dal Fondo, conformemente ai Regolamenti de minimis e d'esenzione.
A partire dal 29 febbraio 2024, l'importo garantito totale, ottenuto dalla somma degli importi garantiti su tutte le operazioni finanziarie in corso ammesse all'intervento del Fondo e l'importo da garantire su nuove operazioni finanziarie, potrà essere compreso tra 2.500.000,00 euro e 5.000.000,00 euro, raddoppiando rispetto al passato.
La garanzia del Fondo, un'iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy finanziata anche con risorse europee, è concessa solo per finanziamenti ottenuti da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari.
Il Fondo non interviene direttamente nelle trattative tra banca e cliente, lasciando le condizioni di interesse e rimborso alla contrattazione tra le parti, ma vietando l'acquisizione di garanzie reali, assicurative o bancarie sulla parte garantita dal Fondo.
Attualmente, la normativa ordinaria è soggetta a deroghe, come previsto dalla legge di Bilancio 2023, che ha esteso l'applicazione delle disposizioni transitorie introdotte dalla legge di Bilancio 2022 e di altre misure volte ad affrontare gli effetti negativi della crisi russo-ucraina.
Il metodo dei "premi esenti" prevede l'applicazione di un premio annuo basato sulla classe di valutazione del soggetto beneficiario finale secondo il modello di valutazione del Fondo. Se la classe di valutazione non può essere determinata tramite tale modello, il premio annuo sarà del 3,8% o sarà stabilito in base al premio applicabile all'impresa controllante, se presente.
L’importo del de minimis viene alzato ad € 300.000,00 proprio per far fronte alle nuove modalità di calcolo ma attenzione: non è detto che chi ha già ottenuto agevolazioni a valere su questo regolamento abbia ancora spazio sufficiente per l’ottenimento della garanzia del Fondo a valere sul de minimis.
Ecco, dunque, un nuovo orizzonte di opportunità per le PMI italiane, con il Fondo di garanzia 2024 e il metodo dei "premi esenti" a sostegno dell'innovazione e della crescita imprenditoriale. Le imprese possono contare sui professionisti di FINTECH MEDIA FINANCE per una consulenza personalizzata nel calcolo del premio esente e nell'accesso a queste preziose risorse finanziarie. Con la nostra esperienza e competenza, possiamo guidarti passo dopo passo per massimizzare i benefici offerti dal fondo di garanzia e agevolare la tua crescita aziendale. Che aspetti?