Il tesoretto delle aziende: le fatture da incassare e come renderle liquide

Il tesoretto delle aziende: le fatture da incassare e come renderle liquide

Tassi d’interesse in esponenziale crescita, aumento generalizzato dei costi a causa di un’inflazione galoppante, crac delle banche… la situazione economico finanziaria mondiale sembra davvero essere in una fase critica che sta fortemente rallentando la crescita registrata dalla maggior parte delle imprese nell’era post pandemia.

Negli ultimi tre anni sono stati erogati svariati miliardi di euro di mutui alle imprese per sostenerle ma ciò ha ovviamente drogato il mercato e oggi l’indebitamento delle aziende italiane è cresciuto ad un punto in cui le banche spesso non concedono più credito alle imprese.

Le normative europee sono rigide in tal senso ed obbligano le banche operanti nell’UE ad un’attenta analisi dei flussi di cassa al fine di capire la sostenibilità del debito pregresso e quello in fase di richiesta.

La finalità dell’operazione è fondamentale per poter scegliere la linea di credito più corretta a seconda delle esigenze: se si tratta di un investimento, la scelta ricade quasi sempre sul mutuo o sul leasing ma se la finalità è la liquidità allora sembra ci sia quasi sempre un’unica via: il mutuo.

Ma siamo veramente sicuri sia così?

Per prima cosa va compresa la necessità di avere a disposizione della liquidità perché la stessa può avere molteplici cause: un evento imprevisto, il pagamento di imposte e tasse, la liquidazione TFR di un dipendente o, molto spesso, il ritardo nell’incasso delle fatture da parte dei clienti.

L’Italia è purtroppo uno dei paesi con il più alto tempo medio d’incasso dei crediti commerciali e questo pesa in maniera importante sui bilanci delle imprese che da un lato hanno aumentato negli ultimi anni il proprio volume d’affari ma che si trovano ad avere una voce “crediti” importante.

Le fatture emesse ma non incassate rappresentano quindi un tesoretto che può essere smobilizzato e reso liquido con l’adozione di linee di credito quali l’anticipo fatture, l’anticipo S.B.F. o il factoring.

Le aziende che si indebitano perché i clienti non pagano sono sempre più numerose ma hanno a disposizione strumenti per trasformare in liquidità le fatture; si parte con un’attenta analisi del portafoglio clienti, il fatturato annuo, i giorni di pagamento e la percentuale del singolo cliente sul fatturato totale.

I consulenti di FINTECH MEDIA FINANCE sono pronti ad assistere la clientela con queste valutazioni e a proporre le soluzioni più adatte. Trasforma le fatture in liquidità.