È in questo periodo dell’anno che le società di capitali depositano i propri bilanci presso le Camere di commercio competenti.
Il termine per quest’anno, come per l’anno scorso, è stato prorogato per l’approvazione entro il 30 giugno 2021 ed il successivo deposito entro il 31 luglio 2021.
Quest’anno, come l’anno scorso, non sarà un anno “normale” bensì andranno depositati i bilanci 2020 che quindi registreranno i primi veri effetti della pandemia sui conti aziendali.
Il Governo ha già messo in campo alcune misure per arginare i numeri non proprio floridi della grande maggioranza delle imprese: se la sospensione degli ammortamenti o la rivalutazione dei beni d’impresa potranno incidere di meno sui costi e registrare ricavi straordinari, bisognerà porre la massima attenzione alle scelte strategiche legate alle principali voci di bilancio utilizzate dalle banche e dagli istituti di credito per stabilire il merito di credito.
Ma quali sono queste voci e come faccio a fare un’autovalutazione del merito di credito?
- Volume d’affari: qual è la differenza con l’anno precedente?
- Ebitda: qual è il margine lordo dato dalla differenza tra il fatturato ed i costi?
- Patrimonio netto: qual è il rapporto tra il patrimonio e il totale di bilancio?
- Posizione finanziaria netta: qual è la capacità di rimborso dei debiti e quindi qual è il rapporto tra i debiti vs. le banche e l’Ebitda?
Senza addentrarci troppo in dettagli tecnici, queste sono le principali poste di bilancio usate dalle banche (ma anche da altri stakeholder) per la valutazione del merito di credito.
A queste voci potremmo aggiungerne tante altre per meglio approfondire una valutazione:
L’indebitamento è a breve o medio/lungo termine?
Abbiamo o meno la presenza di debiti tributari?
I giorni medi di incasso dei crediti ed il pagamento delle forniture sono in equilibrio?
...
I quattro indicatori che abbiamo indicato oggi scattano una fotografia della situazione economico/finanziaria che, nel bene o nel male, le aziende si portano dietro per un intero anno ed è pertanto fondamentale porre in essere una valutazione strategica e consapevole