Assilea, l’associazione che raggruppa tutti i più grandi operatori operanti del mercato del leasing e del noleggio, ha pubblicato il report sullo stipulato ad agosto 2022:
Come si può vedere dallo studio, il valore dei contratti stipulati da inizio anno ad agosto 2022 ha toccato quota 20 miliardi; si registra quindi un aumento dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Il leasing si conferma dunque strumento strategico per la crescita delle PMI italiane che fanno ampio ricorso a questa soluzione per molteplici aspetti: il leasing è, prima di tutto, un prodotto “sartoriale” con la possibilità quindi di modellare la struttura finanziaria dell’operazione secondo le esigenze dell’azienda.
Anticipo, durata, riscatto...etc. sono elementi sui quali si basano strategicamente i piani d’investimento delle aziende.
Ricordiamo inoltre che il leasing ha altri aspetti positivi quali la fiscalità e le ripercussioni sul bilancio.
Per quanto riguarda la ripartizione per comparto, il 50% è rappresentato dall’auto, il 38,6% dallo strumentale ed il 9,4% dall’immobiliare; ancora irrisoria la percentuale del leasing “energy” che si attesta allo 0,3% segno che la strada da percorrere su questo comparto è ancora lunga. Noi di FINTECH MEDIA FINANCE abbiamo un approccio consulenziale al cliente volto a proporre le migliori soluzioni “sartoriali” per poter soddisfare le richieste. Che aspetti?