Riapertura della Sabatini, un volano fondamentale a supporto degli investimenti

Riapertura della Sabatini, un volano fondamentale a supporto degli investimenti

È stato riaperto il 2 luglio lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione per la Nuova Sabatini.
In arrivo ci sono 600 milioni di euro per finanziare per l’acquisto di beni strumentali da parte delle piccole e medie imprese (425 milioni di euro subito, il restante con il disegno di legge di assestamento di bilancio).

Le domande trasmesse dalle imprese alle banche/ intermediari finanziari entro il 2 giugno 2021 e non incluse in una richiesta di prenotazione delle risorse già inviata dalle medesime banche/intermediari finanziari al Ministero dello sviluppo economico possono essere oggetto di prenotazione a partire dal 1° agosto 2021.

Le richieste presentate dalle imprese a partire dal 2 giugno 2021 e sino al 1° luglio 2021, giorno antecedente la data di riapertura dello sportello, sono invece considerate irricevibili, sarà pertanto necessario ripresentare domanda.

Sono inoltre state semplificate e accelerate le procedure di erogazione delle agevolazioni per le PMI. In particolare, la norma prevede che per le domande trasmesse in data antecedente al 1° gennaio 2021, per le quali sia stata già erogata in favore delle PMI beneficiarie almeno la prima quota di contributo, il Ministero può procedere ad erogare le successive quote in un’unica soluzione.

Dall’avvio nel 2014 la “nuova Sabatini” ha sostenuto oltre 25 miliardi di euro di investimenti a fronte di un contributo pubblico pari a poco più di 2 miliardi quindi con una leva decisamente importante per le piccole e medie imprese.

Per accedere all’agevolazione è necessario stipulare un leasing o un mutuo per l’acquisto dei beni e FINTECH MEDIA FINANCE ed i suoi consulenti sono come sempre disponibili a supportarti nella scelta dello strumento finanziario più adatto alle tue esigenze.