Novità, approfondimenti, pillole

dal mondo Fintech Media Finance

Il Digital Lending rappresenta un’innovativa modalità di finanziamento pensata per semplificare e velocizzare i processi di accesso al credito per le imprese. Grazie a strumenti digitali avanzati, le aziende possono ottenere supporto finanziario in modo rapido, trasparente e con un processo interamente gestito online.
Recenti cambiamenti normativi hanno ampliato l’accesso ai fondi garantiti per le piccole e medie imprese (PMI) italiane, con un focus particolare sul settore agricolo. Grazie alla nuova risoluzione del Comitato consultivo del Fondo di garanzia, le imprese che stanno usufruendo di misure di tolleranza come moratorie o rinegoziazioni dei prestiti potranno ora ottenere ulteriori finanziamenti garantiti senza attendere il completamento dei finanziamenti in corso.
Le piccole e medie imprese italiane potrebbero presto affrontare un aumento dei costi sui contratti di leasing a causa di nuove normative europee. Il settore del leasing, che finanzia quasi 35 miliardi di euro l'anno, è sotto pressione a causa di due cambiamenti normativi che rischiano di rendere più oneroso e complesso l'accesso al leasing per le imprese.
Nel mondo dinamico delle PMI, dove la rapidità nel prendere decisioni finanziarie può determinare la competitività e la crescita dell’impresa, il factoring emerge come uno strumento finanziario strategico, innovativo e versatile. Ma cosa significa realmente fare factoring?